Urtica Dioica: la vera novità per normalizzare le funzionalità della vescica
A novembre i riflettori sono puntati sulla prevenzione maschile.
Le patologie a cui, con maggiore possibilità, potrebbero essere soggetti gli uomini riguardano per lo più le infiammazioni delle vie urinarie e, di conseguenza, della ghiandola prostatica. In Italia, infatti, è il 18,5% della popolazione maschile a contrarre un disturbo di questo tipo.
In supporto alla problematica però c’è l’Urtica Dioica, un estratto naturale dalle proprietà depurative e diuretiche, in grado di velocizzare il ripristino delle normali funzionalità della vescica. Inoltre, grazie a studi clinici recenti, viene raccomandata per il trattamento di infiammazioni urinarie e della iperplasia prostatica benigna.
Scopriamo insieme i dettagli e le proprietà di questo ingrediente, ma soprattutto come si può assumere.
Che cos’è l’Urtica Dioica?
L’Urtica Dioica è una pianta erbacea perenne, alta tra i 30 e i 120 cm verde brillante, con foglie ovali e margini dentati, più comunemente conosciuta come Ortica e dalle numerose proprietà.
Di questa, le foglie possono venire usate per il trattamento adiuvante di artrite e reumatismi ma non solo. Le radici, che contengono “lignani”, si sono dimostrate utili nell’avere effetti antinfiammatori sui disturbi della minzione e nel proteggere la salute della prostata.
Cosa sono i Lignani?
È bene quindi fare chiarezza su che cosa siano i Lignani: sono sostanze di origine naturale, contenute nei tessuti legnosi delle piante, come l’Urtica Dioica.
Davvero preziosi, a queste sostanze viene riconosciuta la capacità di prevenire e contrastare alcune forme di infiammazione alle vie urinarie e alla prostata. Per questo motivo, si consiglia una dieta consapevole, ricca di alimenti contenenti i Lignani, ad esempio:
- Segale
- Cereali
- Carote
- Cavolfiori
- Broccoli
- Frutti di bosco
Assumere l’Urtica Dioica perché?
Assumere l’Urtica Dioica significa avere una protezione adeguata da eventuali patologie come l’ipertrofia prostatica benigna e la prostata ingrossata, ma anche, come già sottolineato, un sollievo da bruciori e infiammazioni del tratto urinario. Inoltre, grazie a un’azione miorilassante, l’estratto naturale di Urtica Dioica favorisce in maniera rapida lo svuotamento della vescica.
Dal momento che, la salute della ghiandola prostatica viene minacciata da uno squilibrio ormonale, che si crea con gli anni, tra i livelli di estrogeni e quelli di testosterone – con l’età gli estrogeni nei tessuti tendono ad aumentare e questo stimola la crescita delle cellule della prostata – l’Urtica Dioica è in grado di intervenire, mantenendo in equilibrio questa “dinamicità” ormonale.
Urtica Dioica e Ibp Plus
Per integrare in maniera adeguata l’Urtica Dioica nella dieta, si può ricorrere alla fitoterapia.
Fitoproject con IBP Plus, ha realizzato una formula di componenti naturali al 100% studiata per ottenere il massimo dell’efficacia nel controllo della salute della prostata e nel ripristino delle corrette funzionalità della vescica.
Gli ingredienti di cui è costituito IBP PLUS che è un integratore alimentare possono:
- favorire la funzionalità̀ del tessuto prostatico grazie all’estratto di Serenoa Repens;
- favorire la funzionalità delle vie urinarie grazie agli estratti di Urtica Dioica e di Serenoa Repens;
- contribuire alla protezione delle cellule con un effetto antiossidante grazie alla presenza di Vitamina A, Licopene, Boswellia Serrata e Vitamina E;
- avere un effetto antinfiammatorio grazie alla presenza di Pinus Pinaster, l’estratto vegetale che si trova nel Pino Marittimo.
Inoltre, si presentano in capsule filmate, per preservare ogni principio attivo fino a livello intestinale, dove avviene l’assorbimento per garantirne l’efficacia e sostenere al meglio la salute della prostata e delle vie urinarie.