Ipertrofia prostatica benigna

L'ingrossamento della prostata

L’ipertrofia o insufficienza prostatica benigna consiste in un ingrossamento improvviso della prostata. Questa condizione, inevitabilmente, comporta una compressione della vescica e, di conseguenza, un’occlusione parziale dell’uretra. Lo svuotamento scorretto della vescica che ne deriva provoca un bisogno tanto costante quanto impellente di recarsi in bagno. L’ingrossamento della prostata è un disturbo cronico che dura tutta la vita. Si tratta, inoltre, di una patologia irreversibile che, presto o tardi, potrebbe sfociare in una forma tumorale. Per questo motivo è essenziale diagnosticare l’ipertrofia per tempo e tenerla costantemente sotto controllo con fitoterapici specifici.

Come si affronta?

La priorità del medico è prima di tutto impedire l’ingrossamento della prostata e ripristinare la normalità della minzione nel modo più efficace e meno aggressivo possibile. Per questo motivo, almeno nella fase iniziale, e per i casi meno gravi, la terapia prevede esclusivamente farmaci fitoterapici che, a differenza dei farmaci sintetici, non provocano perdita della libido.

Con gli anni la terapia fitoterapica è diventata la soluzione ideale per le esigenze dei pazienti più giovani. IBP Plus, inoltre, non solo è efficace nel controllo della prostata ma, grazie ai suoi componenti, favorisce una normalizzazione del flusso urinario in tempi molto più rapidi rispetto agli altri farmaci fitoterapici che agiscono solo sulla prostata.

Come posso riconoscere l’ipertrofia prostatica?

  • Stimolo alla minzione più frequente
  • Flusso urinario scarso
  • Lieve bruciore durante la minzione

Qualche buona abitudine

Dopo i 45 anni effettua un controllo dall’urologo almeno una volta all’anno per monitorare la situazione della prostata. Evita, inoltre, cibi e bevande dannosi per il basso tratto urinario come i superalcolici e i cibi piccanti. Scegli alimenti contenenti antiossidanti naturali e cerca di regolarizzare le funzioni intestinali. Ricorda, infine, che un’attività sessuale regolare apporta molti benefici alla prostata. Come?

Scopri tutti i nostri consigli